I tipi di ballo

Country Western Dance

Molte persone quando sentono parlare di Country Dance gli vengono in mente i vecchi film Western che fanno vedere in TV, ma quel tipo di musica è toltalmente diversa da quella che si usa nelle balere dei nostri giorni. La Old Country Music (usata nei film Western) è ormai sorpassata e ha lasciato posto alla New Country Music che è molto varia e ha molti ritmi e tempi diversi influenzata anche dalla Rock Music e dalla Pop Music. Così anche la Country Dance è molto varia, ogni ritmo e tempo ha un suo genere di ballo. Qui in Italia il ballo da sala più conosciuto è il liscio dove ci sono i balli di coppia come walzer, fox, tango,cha cha, ecc. e anche balli di gruppo, il Country in America funziona nella stessa maniera cambia solo il genere di Musica.

 

 

Line Dance

La line dance è un ballo in formazione nel quale un gruppo di persone balla su una o più linee, tutti rivolti da uno stesso lato ed eseguono le stesse coreografie nello stesso tempo. I ballerini di line dance non sono in contatto fisico gli uni con gli altri. Le line dance più vecchie compredono linee di ballerini che si fronteggiano o, in altri casi, la “linea” è costituita da ballerini in cerchio. Un piccolo gruppo può essere costituito da una sola linea ma normalmente ci sono diverse file parallele una dietro l’altra. In questa formazione, i ballerini si muovono in sincro ma indipendentemente gli uni dagli altri. Di solito non ci sono passi che richiedono interazione fra i ballerini oltre ai passi sincronizzati. Sebbene alcune line dance possano essere molto facili, le complessità possono essere date in diversi modi. Generalmente, più è alto il numero dei “count” e più difficile è la coreografia (il “count” corrisponde ai battiti della musica).
Includere sequenze di passi inusuali o poco familiari o anche movimenti del corpo oltre ai passi, come gesti delle mani, rende il ballo più impegnativo,ma anche più divertente. La line dance viene spesso associata al cowboy e veniva per lo più ballata su country-western music. Dagli anni Settanta, però, con la diffusione di line dance più veloci, si iniziarono a utilizzare una varietà maggiore di stili musicali soprattutto a causa di giovani che iniziarono a ballare le line dance. A questo contribuirono diverse pop band che nei loro video rappresentavano ciò che più tardi sarebbero diventate line dance. Oggi la country music può rappresentare una parte limitata delle playlist dei deejay, la quale può comprendere musica celtica, swing, pop, rock, big band, folk o qualsiasi brano che abbia un ritmo regolare. L’odierna popoarità della line dance crebbe nel periodo della disco music mentre il country-western e le comunità musicali continuarono ad esplorare e sviluppare questa forma di ballo. La sua particolarità è che non occorre avere il patner quindi può essere praticata da tutti per tenesi in forma divertendosi!

 

Patner Dance

Come la Line Dance questi balli hanno coreografie già prestabilite con differenza che sono svolti in coppia e non singolarmente. Possono essere eseguiti in cerchio o in linee di coppie parallele una all’altra.

 

 

 

 

 

 

Couple Dance

Sono balli di coppia con coreografie libere (come nel liscio). Esistono molti stili di balli di coppia e attualmente i più usati sono 8 che ora illustreremo:

 Triple two: E’ uno smooth che va ballato su musiche troppo “veloci”, anche se in realtà sono troppo lente, per il two step

Polka: E’ un lilt frizzante ed energico come la polka da sala liscio

Night Club: E’un smooth ballato su musiche lente e romantiche

Cha cha: E’un cuban sensuale come il cha cha cha da sala liscio

Waltz: E’ un Rise & Fall elegante come il Walzer Inglese da sala

Two Step: E’ il più comune dei balli di coppia della Country Dance. E’ uno smooth divertente e coinvolgente!

East Coast Swing: E’ un lilt gioioso molto simile al Boogie, molti lo confondono con l’Hustle (un ballo che oramai non si balla più)

West Coast Swing: E’ uno smooth particolare abbinato alle musiche Country pop.